Bodied words - SL7B


Vieni a vedere e a scrivere la tua parola qui
Chiama i tuoi amici per aiutarti a comporre la tua parola e scattate una snapshot inviandola via E-mail a 
Potrete successivamente vederla in questa pagina

***


E' il giorno 5 giugno e sono le h 20:15.
Mentre inizio a scrivere non so ancora se il mio progetto "Bodied words" per SL7B (i festeggiamenti per il settimo compleanno di Second Life) è stato accettato o meno. 
Ieri (4 giugno) attraverso la chat di gruppo "Second Life Birthday" ho chiesto informazioni a riguardo e qualche speranza mi era stata data. In teoria, oggi sarebbero già dovuti iniziare i lavori per gli exibitors e l'attesa della fatidica comunicazione inizia a diventare snervante...........pazientemente attendo. 
L'ansia è data anche dal fatto che in questo periodo non ho una connessione internet stabile ed efficiente quindi sono decisamente preoccupata nel caso il responso sia positivo perchè ho un brutto difetto, sono perfezionista :-). Ci tengo affinchè un mio lavoro in SL sia fatto a regola d'arte e una connessione precaria sarà un bel problema in questo senso.
Mentre scrivo queste righe sono sprovvista di rete, si ho la chiavetta a disposizione (con ore giornaliere limitate) ma per ora cerco di utilizzarla il meno possibile in previsione di sfruttarla per costruire il mio progetto SL7B. Ok, nell'attesa provo a illustrare il mio progetto.
Il tema dato agli exibitors quest'anno è "Collaborazioni inaspettate" e quando fu comunicato ufficialmente pensai subito a qualcosa che potesse coinvolgere più persone. Mi venne in mente che le parole sono formate da insiemi di lettere dell'alfabeto, quindi pensai: "perchè non fare in modo che ogni avatar sia una lettera e che più avatar/lettera messi insieme vadano a creare una parola scelta dalle persone stesse?".


***


Ore 22:25 del giorno 5 maggio.....E' ARRIVATAAAAAAAAAAAA :-)) L'E-mail di Courtney Linden che mi comunica: Hello, "Bodied words" exhibitors! Congratulations! You've got a place at SL7B! 
Your exhibit has been accepted for the Second Life Birthday Celebration this year! Your parcel size is 1024 m2 with 234 prims.)
Avevo da poco fatto logout da SL e sono rientrata velocemente per prendere possesso del mio pezzo di terra che si trova qui http://maps.secondlife.com/secondlife/SL7B%20Absurdity/51/137/22 
Le ho dato il nome e ci ho posizionato il pannello con la locandina che ho creato in questi giorni di attesa. Ora ho fatto nuovamente logout e mi appresto ad andare a dormire......me/felice (sono passate le tre di notte). Domani riprenderò ad illustrare il mio progetto. Buonanotte :-)




***


Dunque, dove ero rimasta? Ah si ecco, perchè non far costruire una parola attraverso lettere formate con i corpi degli avatar? Da questo deriva poi il nome dell'installazione "Bodied words" ovvero "Parole corpose". 
Dal giorno in cui feci richiesta della parcel ho iniziato a creare le animazioni/lettera con Qavimator (un programma free esterno a SL con cui è possibile, spostando le varie parti del corpo dell'avatar, creare animazioni che possono essere statiche o dinamiche) che potrete scaricare qui http://www.qavimator.org/. Le lettere sono animazioni statiche che, una volta importate in SL e (in questo caso) inserite all'interno di un oggetto scriptato chiamato "pose stand" fornito di pulsanti "avanti/indietro" permette all'avatar, una volta seduto sull'oggetto, di cambiare posizione riproducendo in sequenza le animazioni create con il programma Qavimator. 
L'idea è quella di posizionare almeno una decina di queste posestand affinchè si possano comporre parole fino ad un massimo di dieci lettere (dopo due giorni dall'inizio dei lavori ho constatato che le pose stand potranno essere al massimo 9 per poter rimanere all'interno di una buona inquadratura della camera). L'alfabeto c'è tutto e ci sono anche i numeri da 0 a 9 quindi vi sarà la possibilità di comporre a scelta una sola parola oppure inserire numeri a piacere. 
Qualche esempio per meglio far comprendere:
  • Il proprio nome -  PALLINA60 (7 lettere e due numeri che prevedono quindi la presenza di 9 avatar insieme).
  • Le iniziali di una frase - SL7B (3 lettere e un numero = 4 avatar come si può vedere nella foto in alto).

Ho anche pensato di affiancare alle posestand tre cubi rezzer che al tocco rezzano alcuni elementi della punteggiatura attraverso un menù di scelta (pochi, a causa del numero ridotto di prim a disposizione che è di 234). Gli elementi della punteggiatura a disposizione sono: il punto di domanda (?), il punto esclamativo (!), l'apostrofo (') che funge anche da accento, un cuore rosso (Love ♥ ho scoperto in questa occasione che il carattere del cuore si crea premendo sulla tastiera Alt+259), il punto (.), le virgolette ("), il più (+), il meno (-), il per (x), il diviso (:) e infine l'uguale (=).
Con l'aggiunta di questi ultimi elementi sarà possibile creare piccole frasi come: 
  • I♥YOU (5 caratteri = 4 avatar lettera e un oggetto rezzato).
  • I ♥ SL! (5 caratteri = 3 avatar lettera e due oggetti rezzati).
  • I'M SAD (6 caratteri = 5 avatar e 1 oggetto rezzato).
  • IO + TE = ♥ (7 caratteri = 4 avatar e 3 oggetti rezzati).

 Insomma, le possibilità di combinazione sono molte, basta solo avere fantasia :-)
E' possibile nascondere alla vista sia le pose stand che i cubi rezzer semplicemente digitando in chat la parola "hide" per nasconderli tutti mentre, digitando in chat la parola "show" riappariranno di nuovo. Avrete così la possibilità di cambiare lettera attraverso le frecce sulla pose stand oppure cambiare simboli cliccando i cubi bianchi e poi dal menù fare la vostra nuova scelta.

Nella parcel troverete shape (forma del corpo) e skin (pelle) free che, se vorrete, potrete indossare. Io consiglio di indossarle entrambe e di togliere tutto quel che indossate (abiti e capelli compresi) perchè l'effetto Avatar/lettera sarà esattamente così come io l'ho immaginato. La skin è quasi nera per dare a quelle lettere una maggiore somiglianza con i caratteri della scrittura mentre la shape ha delle misure che danno alle lettere e ai numeri le giuste proporzioni (o quasi :-P).

Il tutto avrà una piccola scenografia (i prim sono sempre 234) che farà da sfondo alle vostre foto e a proposito di foto, mi piacerebbe raccoglierne tante e inserirle in questa pagina del blog dedicata al progetto. Questo sarà possibile solo se al momento dello scatto sceglierete l'invio ad indirizzo E-mail e se nel campo indirizzo inserirete il mio che è pallina60loon@gmail.com
Io in seguito provvederò all'inserimento della vostra foto qui sul blog.
SL7B aprirà ai visitatori il giorno 21 giugno..................collaboriamo? :-)


Come usare l'installazione in cinque semplici passaggi




Grazie ad Opensource Obscure per essersi più volte prestato a provare le animazioni-lettera e anche per i suoi preziosi consigli.
Grazie a Lila Iwish per avermi fornito lo script che ho utilizzato nei cubi per rezzare i simboli
Grazie a aloa Sicling e a RINOBIT Footman per avermi aiutato a risolvere alcuni problemi di script (questa si che è stata una collaborazione inaspettata) :-)


Ho pensato di fare un regalo ai visitatori della mia installazione. E' un compleanno no? Quindi un regalino è d'obbligo :-) Ecco un' anteprima in foto del tuo regalo
Vieni a prenderlo :-)













Nessun commento: